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Sanzioni


Sanzioni

L’utilizzo inadeguato delle risorse e gli atteggiamenti scorretti da parte degli utenti nei laboratori didattici sono sottoposti a sanzioni della durata di uno o più giorni, a seconda della gravità dell’infrazione commessa.

Le sanzioni consistono generalmente nella sospensione dell’utente dall’utilizzo dei laboratori e delle risorse ivi presenti e, in quale caso particolare (vedi punto 12 della seguente tabella Sanzioni) possono anche assumere carattere pecuniario.

Ferma restando la responsabilità civile e/o penale dell’utente per i comportamenti che contravvengono alle norme sull’uso dei laboratori didattici (in merito, si veda il Regolamento generale sull’uso dei laboratori informatici dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (consultabile  all’indirizzo internet: http://servizi.didattica.unimib.it/default.asp?idPagine=580&funzione=&lingua=ITA), in questa sede si riassume che:

1     L'uso dei laboratori e delle loro risorse (computer, stampanti, etc.) deve limitarsi al solo scopo di studio e di ricerca, non deve provocare danni diretti e/o indiretti agli utenti né mettere a rischio la sicurezza del sistema stesso e/o di altri sistemi esterni al laboratorio.

2     Ogni tentativo di arrecare danni o violazioni ai sistemi interni o esterni ai laboratori verranno sanzionati in relazione alla gravità del fatto, fino alla segnalazione agli Organi universitari competenti i quali adotteranno gli opportuni provvedimenti disciplinari. 

Per quanto concerne il tipo di infrazione e la relativa sanzione, applicata dagli Organi universitari competenti, si veda la tabella seguente:

SANZIONI 

Comportamenti vietati nei

laboratori informatici

Durata della sanzione (Sospensione/disabilitazione dell’utente dai servizi fruiti nei laboratori informatici) 

1) Prestito della propria login ad altri studenti dell’Ateneo

7 giorni di sospensione

  2) Prestito della propria login a utenti non iscritti all'Università degli Studi di Milano Bicocca

Sospensione a tempo indeterminato e segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di laurea

3) Utilizzo della login altrui

21 giorni di sospensione

4) Arrecare disturbo ad altri utenti

5 giorni di sospensione

5) Effettuare Download vietati

7 giorni di sospensione

6) Utilizzo di “quote disco” superiori a quelle assegnate

7 giorni di sospensione e cancellazione dell’eccedenza

 

7) Dedicarsi ad attività ludiche

7 giorni di sospensione

8) Installare  programmi non autorizzati

7 giorni di sospensione

9) Manomissione software

7 giorni di sospensione

10) Manomissione software di monitoraggio 

14 giorni di sospensione

    11) Utilizzo di strumenti atti ad eludere il monitoraggio

14 giorni di sospensione

12) Manomissione hardware

14 giorni di sospensione con segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di Laurea più risarcimento pecuniario del danno

13) Interventi in forum/newsgroup non attinenti alla didattica

7 giorni di sospensione

14) Navigazione in siti a contenuto pedo-pornografico

30 giorni, con segnalazione dell’infrazione al Consiglio del proprio Corso di Laurea

15) Uso della Chat

7 giorni di sospensione

16) Visione di filmati non didattici

7 giorni di sospensione

17) Per le altre infrazioni non menzionate in questa sede e ritenute gravi da parte della Direzione dei Laboratori Didattici d’Ateneo

Sanzione/i da definirsi